Il Design dei nuovi Motu

A chi dobbiamo il design della nuova veste dei Motu: ai Four Horsemen? Al gruppo che ha concepito i fumetti? Alla Mike Young Production? O a qualche gruppo di designer interno alla Mattel?


Praticamente tutti i personaggi sono stati disegnati e scolpiti dai Four Horsemen. Molti di questi erano stai già disegnati ancor prima che i 4H firmassero il contratto con la Mattel nel 98 o 99. Fanno eccezione alcune varianti di He-Man e Skeletor, tra cui i Samurai, i Battle Sound e pochi altri, compresi i vari deluxe. Purtroppo, quando non sono dei 4H, la differenza si nota. Gli Snake Men sono stati disegnati dal reparto design della Mattel e rielaborati con la MYP, tranne Kobra Khan che è partito sempre dai 4H ma poi è stato un po' rivisto. Le sculture sono comunque state realizzate dai 4H. Snake Armor He-Man è stato disegnato da un designer della Mattel e poi scolpito dai 4H. Alla fine ciò che c'è stato di buono nei MOTU sono prprio i 4H. Tutto è partito da loro e grazie a loro ancora qualcosa sopravvive. Il cuore del rilancio è stata la loro visione in termini di design e di stile. Il packaging, la pubblicità e il marketing in generale non sono stati alla loro altezza. Con la MYP non è stato come con la Filmation. Intendiamoci, sono degli ottimi professionisti, ma non sono uno studio a cui è stata data carta bianca per ricreare al serie, puttosto la serie gli è stata commissionata ed è stata sviluppata sotto il rigido controllo dei producer della Mattel, che erano alla fine quelli che decidevano le storie. Fonti dirette rivelano che gli addetti della MVC (Mvcreations) alla fine si è ritrovata in pieno disaccordo con la direzione che il cartone animato ha preso.


Come mai la Mattel ha prodotto così tanti personaggi buoni a discapito dei cattivi? I primi sono quasi il doppio, sono stati realizzati 18 He-Man, 4 Man-at-arms, 3 Stratos, 2 Mekaneck, 2 Orko e 2 Teela mentre solo Skeletor ha avuto circa una decina di varianti...

Dunque, sono semplici strategie di marketing. Questa sproporzione nasce dalle aspettative di vendita dei personaggi. Nell'ordine ecco cosa una casa di giocattoli si aspetta di vendere di più: 1-Personaggi principali buoni 2-Personaggi principali cattivi 3-Comprimari buoni 4-Comprimari cattivi I primi della lista vengono prodotti in numero maggiore perchè la richiesta dovrebbe essere più alta.


 

Gli ultimi vengono prodotti in numero molto minore perchè si pensa che la richiesta dei bambini per quei personaggi sarà molto minore. Quanto a veicoli e playset: vale lo stesso ordine descritto prima. In più ovviamente c'è da aggiungere che il prezzo di questi prodotti è più alto, quindi se ne vendono meno, e occupano parecchio spazio sugli scaffali dei negozi, e lo spazio (e quindi la visibilità dei prodotti) è una delle merci più contese in questo mercato. Le grandi catene non amano prodotti grandi che occupano parecchio spazio ma che si vendono lentamente perchè hanno un prezzo più alto. Preferiscono prodotti piccoli che vendano velocemente e quindi favoriscano un ricambio maggiore.

La spada del potere... nella serie anni '80 e' divisa in 2 parti, meta' ce l'ha He-man e meta' Skeletor. Ma allora perche' sono cosi' diverse nella nuova serie?

Il concetto delle due metà della spada del potere è molto veccchio, e risale ai primi 4 minicomics inclusi con la prima serie dei MOTU classici. Venne abbandonato quasi subito non appena venne introdotta la figura del principe Adam, prima nei fumetti della DC e poi nel cartone della Filmation. Da li in poi la spada non ha mai avuto due metà. Questo concetto è stato mantenuto nella continuity moderna, quindi le spade di He-Man e Skeletor non hanno nulla a che fare l'una con l'altra. La moderna spada di He-Man è un unico pezzo e non si è mai divisa in due metà. Quando i 4H ridisegnarono i personaggi nel 1999 aveano in mente una storia un po' diversa da quella poi sviluppata dalla Mattel. Doveva essere più una continuazione della serie classica che un ricominciare da zero. In questa storia, Skeletor aveva conquistato il potere e rubato la spada del potere a He-Man. La spada di Skeletor era quindi stata concepita come la spada del potere originale e, dato che i 4H sono dei nostalgici, avevano previsto che si dividesse in due metà come nel concept originale. L'attuale spada del potere di He-Man era stata invece concepita come un misto di tecnologia e magia costruita da Sorceress e Man-At-Arms per sostituire la spada rubata da Skeletor.
Tuttavia la Mattel decise di ricominciare la storia daccapo e le spade rimasero come erano, ma ne fu cambiata la natura ai fini della nuova continuity.


Da sinistra a destra: Evil-Lyn (action figures Mattel), Hordak (ministatua Neca) e di spalle Skeletor (action figures Mattel)


E quella contenuta nel Castello di Grayskull e' un'altra spada del potere?

Il fatto che in un giocattolo trovi un altra spada non vuol dire che nelle storia ci sia un altra spada. Sarebbe come supporre che dato che ci sono tante varianti di He-Man allora sono una serie di cloni in giro per Eternia! Quella spada è semplicemente è un accessorio del playset, per simulare la spada nascosta nel castello.

Quali difficoltà incontra la Mattel a commercializzare i prototipi dei personaggi non ancora usciti? cio' che e' gia' pronto?

Un prototipo come quelli visti sul web è probabilmente la parte meno costosa del processo di produzione. Si tratta di 2-up, ovvero di calchi in poliuretano dell'originale scultura in argilla. Sono molto grandi, più del doppio di un personaggio normale Ed è un processo completamnte artigianale che i 4H fanno nel loro studio. Ma prima di entrare in produzione ci sono molti altri passaggi e sono quelli che influiscono davvero sul costo: questo processo industriale si chiama tooling ed quello che porta alla creazione degli stampi in metallo in cui viene iniettata la palstica liquida a caldo. Il tooling include anche la pantografia per riportare in scal la scultura, l'applicazione della pittura etc, e costa decine e decine di migliaia di dollari A seconda della complessità del personaggio, il prodotto finito può costare davvero tanto. Aggiungeteci il packaging e la spedizione dalla Cina. Ecco perchè, il tooling degli ultimi personaggi non è mai stato fatto, quindi la cosa non è così semplice. Questi personaggi non sono pronti. Per affrontare quelle spese la Mattel deve aspettarsi delle vendite di una certa entità. Per la Mattel non contano le vendite al dettaglio, ma quante decine di migliaia di pezzi riesce a piazzare nelle grandi catene e nei distributori (ecco perchè non ha senso pensare che la Mattel ci guadagni qualcosa vendere certi personaggi più rari) L'unica ragione per cui Claw Attack Stratos, Smash Orko e Snake Armor He-Man sono usciti è che il tolling di questi personaggi era già stato fatto e bisognava in tutti i modi tentare di riguadagnare i soldi investiti.


Da sinistra a destra: H
ordak (ministatua Neca) e Snake Armor He-man (action figures Mattel)


I fumetti

Arriveranno in Italia i fumetti dei Motu?

La Italy Comics era intenzionat
a ad acquisire i diritti del fumetto dei MOTU e puibblicarlo in Italia. Se le cose fossero andate lisce , probabilmente avrebbe visto alla luce già a Lucca 2004 e ci sarebbe stato anche Emiliano Santalucia a presentare l'albo. Purtroppo, le cose sono andate diversamente. Purtroppo hanno trovato enormi complicazioni. La Mattel sta chiudendo le pubblicazioni in USA con il numero 8 del Volume 3. Effettivemente le ragioni sono principalmente due. Le scarse vendite. Il numero di copie vendute, tolte le royalties per la Mattel, non consentiva la continauzione della serie. I limiti imposti dal dipartimento legale rendevano praticamente impossibile raccontare altre storie. E' stato imposto a Emiliano e compagni di lavorare con un numero finito di personaggi senza la possibilità di introdurene di nuovi, anche secondari. In pratica niente che non fosse apparso nel cartone animato poteva apparire nel fumetto, a meno che non rimanesse anonimo.



Quando uscì sul mercato la serie di giocattoli e quando chiuse?
La serie Masters of the Universe, con copyright 1981, spopolò negli Stati Uniti durante il 1982 per chiudere i battenti già nel 1986/1987. Da noi in Italia le prime uscite arrivarono nel 1983 ma siamo stati anche gli ultimi, insieme alla Spagna, a produrre materiale Mattel non distribuito in America. Sono del 1987/1988 i nostri laser power He-Man e laser light Skeletor e le riedizioni offerta speciale tutte spagnole dei primissimi personaggi.

Zodac è buono o cattivo?
Anche per questo personaggio le molteplici versioni della serie divise tra giocattoli, cartoni animati, libri e fumetti hanno creato confusioni storiche. In Italia l'abbiamo spesso visto come una figura positiva ma nelle confezioni della Mattel lo vediamo schierato tra i malvagi alleati di Skeletor. In realtà Zodac è neutrale. Essendo un controllore cosmico, deve mettersi da parte ed osservare il corso degli eventi e raramente intervenire per influenzarli. (nella foto accanto, he-man versione commemorativa)

Che cosa è la linea "Powers of Grayskull"?
(In breve) Questa è stato l'ultimo tentativo di rilancio della linea di giocattoli che, già dal 1986/1987 in America aveva discretamente perso l'interesse del pubblico. La Mattel provò dunque ad inventare una serie nella serie Masters che costituiva un vero e proprio prequel alla Guerre Stellari. Esattamente come "Episodio 1" Powers of GraySkull ambientato nel passato di Eternia avrebbe svelato i misteri dei poteri del teschio grigio. Protagonista di questa serie era He-Ro ed il suo mentore Eldor. I nemici? King Hiss e gli uomini serpente comandati da un misterioso "innominato". Si è detto che molto probabilmente questo innominato sarebbe stato collegato anche alle origini di Skeletor e del fratello scomparso del Re Randor, Keldor. Ma, eliminati tutti i buoni propositi, di questa linea in pratica si è visto poco e quasi tutto nella serie di giocattoli che comprende i tre dinosauri bionici di Preternia e i due giganti Tytus e Megator (guardate la nostra sezione prototipi e la lista dei giocattoli prodotti). Un marchio/logo a parte venne creato appositamente per Powers of GraySkull, ma di questo marchio non esiste traccia nelle confezioni Europee. L'idea di riprendere il personaggio di He-Ro è stata considerata successivamente negli anni '90. Dopo l'insoddisfazione seguita dalla serie "le nuove avventure di He-Man" si provò a mettere in cantiere una nuova serie animata chiamata "He-Ro: Son of He-Man and the Masters of the Universe" con un He-Man adulto alle prese con un giovane pretendente al titolo di custode dei segreti di GraySkull. La serie non venne mai prodotta. Non è da escludere che l'attuale nuova serie non riprenda l' idea originale di Powers of GraySkull per proporla nella sua continuity...non ci resta che aspettare e stare a vedere!

Quanti minicomics sono stati realizzati?
Negli Stati Uniti sono usciti abbinati ai giocattoli 48 minicomics

Quando è uscita la prima serie di giocattoli e quando l'ultima?
La prima , composta da 9 personaggi è uscita nel 1982, mentre l'ultima composta da 18 personaggi (sono compresi quelli del film) nel 1987. Nel 2001 ha fatto seguito la nuova linea di giocattoli con design realizzato dai Four Horsemen.


I cartoni animati anni '80


Cos'è "Masters of the Universe"?
"He-Man and the Masters of the Universe" (in Italia He-Man e i dominatori dell' universo") è stata una serie a cartoni animati basata su una linea di giocattoli della Mattel, Inc. prodotta e animata dalla defunta Filmation. La serie che raccontava le avventure del fortissimo He-Man debuttò nel Settembre del 1983 sugli schermi televisivi Statunitensi per un totale di 130 episodi. La serie è entrata nella storia del marketing come il primo cartone animato Americano basato su una linea di giocattoli subito dopo l' abolizione delle leggi stabilite dalla FCC (leggerete un articolo più approfondito in una futura sezione di questo sito).

Quali sono stati il primo e l'ultimo episodio di "Masters of the Universe"?
Negli Stati Uniti il primo episodio ad essere stato messo in onda è stato "Diamond Ray of Disappearance" (vedi screen capture a sinistra) che introduceva al pubblico gran parte dei personaggi principali. Il primo ad essere stato prodotto dalla Filmation è stato "The Cosmic Comet". L'utimo episodio è stato invece "The Cold Zone", scritto da J. Michael Straczynski, creatore della famosa serie televisiva Babylon 5 e oggi popolarissimo scrittore. La serie non ha mai avuto un vero inizio e una vera fine da un punto di vista narrativo. Sono pochissimi infatti gli episodi che lasciano traccia di una presunta continuità nella serie e pochissimi altri fanno invece riferimento al retroscena e alle origini della storia. L' episodio "The problem with power" è stato più volte scelto dagli appassionati come l'ideale episodio finale per la serie, questo si conclude con He-Man che tiene in braccio Teela camminando verso uno splendido tramonto Eterniano.

"La vecchia serie tornerà ad essere trasmessa sui nostri canali televisivi?"

E' molto probabile. Specialmente dopo l'uscita della nuova serie a cartoni animati le nostre reti penseranno bene di riproporre le vecchie serie a scelta tra Masters, She-Ra e New Adventures of He-Man che, tra le altre cose, è stata la serie ad essere riproposta più recentemente su emittenti regionali/locali Italiane. Queste ultime reti vanno sempre tenute d'occchio perchè riservano spesso sorprese come il film a cartoni che presenta She-Ra: "Il Segreto della Spada". Attualmente negli Stati Uniti si pensa seriamente alla possibilità di una collana-raccolta in DVD della serie originale. Di questa sono già stati riproposti degli episodi in videocassette all'interno di alcune edizioni speciali dei nuovi personaggi Mattel.

In quali episodi di "She-Ra: Princess of Power" è apparso He-Man?
Escludendo He-Man & She-Ra the secret of the sword (in Italia "Il segreto della spada") da tutti considerato come un lungometraggio animato per la sua diffusione nelle sale cinematografiche (1985/1986) ma in realtà un grosso collage dei primi 5 episodi della serie della principessa del potere, He-Man è comparso come ospite d'onore nei seguenti episodi:

-She-Ra Prima Stagione-
A Talent for Trouble
Battle For Bright Moon
Beast Island
Darksmoke and Fire (cameo)
Gateway to Trouble
He Ain't Heavy
Horde Prime Takes A Holiday
Into Etheria
King Miro's Journey
Loo-Kee Lends a Hand
Reunions
She-Ra Unchained
The Eldritch Mist
The Price of Freedom

-She-Ra Seconda Stagione-
Assault On The Hive
Day Of The Flowers
Just The Way You Are
Shera Makes A Promise
Sweet Bee's Home
The Inspector

Cosa dice il principe Adam per trasformarsi in He-Man?
Nella versione originale dice "By the power of GraySkull...I have the power!!!" da noi in Italia
"Per la Forza di GraySkull...la grande forza è con me!!!" oppure "Per la Forza di GraySkull...la forza è con me!!!" o anche "Per il Potere di GraySkull...la forza è con me!!!" per non parlare poi di "Per il Potere di GraySkull...a me il potere!!!" dipende da strane anomalie del doppiaggio Italiano...

Quanti anni ha il principe Adam?
La serie inizia quando Adam ha diciotto anni e prosegue fino al suo ventesimo compleanno. Celebra due compleanni uno nell' episodio "The Great Books Mystery" ed un' altro in "The He-Man and She-Ra Christmas Special". Il principe Adam della nuova serie televisiva ha invece 16 anni.

Qual'è il nome della tigre da battaglia di He-Man?
Battle Cat

Qual'è il nome della pantera di Skeletor?
Panthor

Chi sono i genitori di Teela?

Come rivela l'episodio "Teela's Quest", la madre di Teela è la maga del castello di GraySkull (Sorceress) il cui vero nome è Teela'na. Suo padre naturale (quello adottivo è Duncan/Man-At-Arms) rimane un personaggio misterioso anche alla chiusura della serie. Di lui sappiamo solamente che, probabilmente durante l'invasione degli Horde, sacrificò la sua vita da eroe guerriero per la libertà su Eternia. Teela, che è destinata a prendere un giorno il posto di sua madre come guardiana del castello, non conosce i suoi veri genitori.

Qual'è l'origine della regina Marlena?
L'astronauta terrestre Marlena Glenn atterrò sul Pianeta Eternia per un disastro spaziale con la sua astronave. In suo aiuto accorse un giovane, tale Randor...

Qual'è l'origine della trasformazione principe Adam/He-Man?
Figlio del re Randor e della regina Marlena, Eterniano con sangue Terrestre proprio come sua sorella gemella Adora, all'età di 18 anni venne portato dal suo mentore Man-At-Arms al castello di GraySkull dove conobbe la maga e gli venne consegnata la spada del potere per trasformarsi in He-Man e trasformare la sua inseparabile tigre fifona Cringer in Battle Cat!



Qual'è l'origine della maga del castello di Grayskull?
Il suo vero nome è Teela'na. Scelse di proteggere GraySkull diventando una potente maga ma rinunciando alla sua natura umana per salvare il proprio villaggio dominato tirranicamente.

Qual'è l'origine di Orko il piccolo mago di corte?
Un giorno una potente tempesta aprì un portale dimensionale tra Eternia e Trolla. Proprio mentre un giovanissimo principe Adam e Cringer si trovavano in grande pericolo, investiti dalla potenza di questa tempesta nel pericoloso territorio delle paludi Tar, Orko spinto fuori dal suo pianeta natale Trolla salvò loro la vita. Per questo suo eroico gesto venne generosamente encomiato dai sovrani di Eternia.

 

Chi è Hordak?
Il capo dell' Evil Horde ( Orda infernale ) prende da questa il suo nome. "Horde" precisamente significa "orda", le ultime due lettere servono, come sempre, per rendere il termine simile ad un nome. La storia sua e dell'Evil Horde è il solito casino targato Mattel .

Hordak e i suoi vennero realizzati a cavallo della chiusura della serie animata "He-Man and the Masters of the Universe" targata Filmation ma i personaggi promettevano bene per cui si optò per lanciarli come cattivi nella serie animata di She-Ra . Per evitare troppa confusione si creò un background ben articolato tra le due serie. Nei primi episodi della serie animata di She-Ra (poi sintetizzati nel film Il segreto della spada ) si dice chiaramente che Hordak era il maestro di Skeletor (col quale aveva dei rancori), scacciato da Etrnia e rinchiuso su Etheria . Hordak però non uscì completamente sconfitto e rapì la gemella del principe Adam di nome Adora (che poi si trasformerà in She-Ra ).

Nell'albetto "Hordak the ruthless leader's revenge!" si dice sostanzialmente la stessa cosa: Hordak e i suoi erano stati sigillati dentro Etheria da una barriera che nel tempo però aveva perso il suo potere liberandoli. Dotato nel cartone di She-Ra di un aspetto meno lugubre e del potere di modificare il suo corpo per farne delle armi, questo particolare fu giudicato troppo stupido per essere inserito nelle storie a fumetti dei Motu (salvo una citazione nell'albo di Leech e forse nell'idea stessa dell' Hurricane Hordak ).

Qual'è la relazione tra Hordak e Skeletor?
Al debutto della serie di She-Ra princess of power la Filmation rivela che Skeletor è stato in passato apprendista del crudele leader dell'orda infernale e che per la sua natura autarchica finì per tradirlo esiliandolo su Etheria.



< Le immagini della sezione cartoni anni 80 (screen-captures provenienti da dvd) sono tratte dal primo episodio della serie dal titolo "Diamond Ray of Disappearance" >